locandina_marketingCorso di perfezionamento
III edizione (2017)

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PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di perfezionamento in “Marketing e Management Farmaceutico: dal Farmaco ai Nuovi Mercati” è organizzato dalla DCR Consulting, Società di Consulenza specializzata nel settore Farmaceutico e Sanitario in collaborazione con il Dipartimento di Marketing e Management dell’Università UniMeier di Milano.

Il Mercato Farmaceutico sta subendo una profonda e radicale trasformazione. I blockbuster, prodotti orientati alle patologie di massa e che da soli erano in grado di produrre fatturati enormi, hanno lasciato il posto a farmaci mirati alle patologie di nicchia in cui è alto il bisogno di cura dei cittadini. Si tratta di farmaci costosi che mettono in discussione la Sostenibilità e la Governance dell’intero modello Farmaceutico Universalistico.

In questo contesto, fenomeni oggettivi quali l’aumento dell’età media, una maggiore propensione alla prevenzione più che alla cura, lo studio più approfondito del mondo “naturale”, hanno favorito la comparsa nel mercato di nuove classi di sostanze che stanno acquisendo quote di mercato molto interessanti.

A seguito di questi profondi cambiamenti si disegna un nuovo scenario, nuove professionalità vengono ricercate da un mercato sempre più selettivo e orientato a nuove figure professionali.

L’obiettivo del Corso è quello di formare professionisti che sappiano intercettare le nuove esigenze del mercato che cambia e differenziarsi in un Mercato del lavoro sempre più esigente.

PROGRAMMA E ARGOMENTI

Questa terza edizione  si presenta completamente rinnovata rispetto alle precedenti sia nella forma (una giornata in più) che nei contenuti.

Le strategie di Marketing saranno affrontate partendo dal Governo della spesa e dalla trasformazione oggi in atto nel mercato e l’Operatività che ad esso segue tende a formare i partecipanti sulle competenze pratiche  oggi richieste: dal posizionamento dei prodotti alle strategie di segmentazione e targeting  fino alla preparazione di un piano di Marketing o di un business plan.

E’ stato inserito un nuovo modulo che affronta in maniera esaustiva i Nuovi Mercati altamente specialistici che necessitano di politiche di marketing e commercializzazione mirate ed integrate con altre funzioni.

Si è ampliato il modulo sui Mercati Emergenti quali nutraceutici, cosmeceutici, dispositivi medici,  che offrono grandi opportunità di occupazione e di sviluppo di carriera.

La concentrazione degli attori del mercato e l’evoluzione del quadro distributivo e normativo ha imposto una rivisitazione del modulo totalmente dedicato al Trade Marketing.

Marketing è Comunicazione e si è deciso di arricchire il modulo specifico con casi pratici di preparazione di piani di Comunicazione reali in modo da fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in un campo in cui è ancora più necessaria la differenziazione e la specializzazione.

Uno spazio adeguato verrà riservato ad un innovativo  approfondimento sulla Business Intelligence , l’analisi dei dati e la gestione degli indicatori a supporto del management aziendale farmaceutico con un Modulo totalmente rivisitato

DOCENTI

Professionisti che hanno maturato una consolidata esperienza specifica nelle materie oggetto del Corso e la presenza dei Managers d’Azienda attribuirà un taglio fortemente operativo all’intero percorso formativo.

ARGOMENTI

  • Modulo 1 — Marketing strategico (8h)
  • Modulo 2 — Marketing operativo (8h)
  • Modulo 3 — Innovazione e Mercati Specialistici (4h)
  • Modulo 4 — Mercati Emergenti (8h)
  • Modulo 5 — Trade Marketing (4h)
  • Modulo 6 — Comunicazione (8h)
  • Modulo 7 — Business Intelligence e analisi dei dati (8h)

Il corso prevede una sessione finale di verifica dell’apprendimento.

ORGANIZZAZIONE E COSTI

Durata: 48 ore di didattica frontale

Costo: € 600,00+ IVA

Attestazioni: Verifica finale delle competenze acquisite

Organizzazione delle lezioni: 6 sabato con inizio alle ore 9:00 e termine ore 18:30.

Calendario e sedi: consultare il sito internet www.dcrconsulting.it

Durata giornaliera: 8 ore

Composizione aula: Al fine di poter creare la massima interazione è previsto un numero di partecipanti non superiore a 30.

Frequenza : Obbligatoria.