1.    Corso in “Marketing e Innovazione del mercato farmaceutico (seconda edizione)

dcr_slide

A partire dal prossimo Aprile 2016 prenderà il via la seconda edizione del corso in “Marketing e Innovazione del mercato farmaceutico”.

Il corso si rivolge sia a coloro che già operano nel mondo Aziendale, che intendono investire sulla propria crescita professionale e che perseguono l’obiettivo di una evoluzione professionale interna all’Azienda stessa o che ambiscano ad un ricollocamento su basi diverse nel mondo produttivo, sia a tutti quei giovani con percorsi di studio scientifici od economici che vogliano accrescere le loro competenze. Il Corso potrà fornire loro quegli elementi spendibili e differenzianti che oggi sono particolarmente richiesti nella ricerca di personale da parte delle Aziende del settore.

Il Corso è organizzato in moduli tematici.

Verranno approfonditi gli aspetti strutturali del Marketing sia strategico che operativo e ad essi seguiranno applicazioni ed esercitazioni pratiche specifiche del settore farmaceutico. Un intero modulo sarà poi dedicato alla Comunicazione e alla Promozione e si approfondiranno le logiche sia dei canali cosiddetti Classici sia di quelli oggi in grande sviluppo quali la Non Personal Promotion, e tutta l’area del Marketing digitale. Si è ritenuto di trattare in un modulo specifico l’aspetto sempre più attuale e anche complesso del Trade-Marketing, della sua evoluzione legata alla radicale trasformazione del canale distributivo attualmente in atto nel settore farmaceutico. Uno spazio adeguato verrà riservato ad un approfondimento del quadro Normativo e Regolatorio indispensabile per poter operare con efficacia ma anche con il massimo rispetto dell’etica e della compliance.

Non poteva ovviamente mancare uno spazio dedicato ai Nuovi Mercati. Dal biotech, ai generici, biosimilari, medical devices fino ai cosiddetti farmaci del benessere (nutraceutici, cosmeceutici…) che sulla base di un nuovo concetto di medicina di iniziativa stanno profondamente modificando il quadro generale del settore, riservando grandi spazi a coloro che dimostreranno di possedere conoscenze e competenze di settore.

Il Social Media Marketing, la Web Communication e in particolare il saper sfruttare al meglio le opportunità che oggi offre l’utilizzazione ottimale e mirata dei motori di ricerca, non potevano rimanere fuori da un corso che si pone l’obiettivo di intercettare e gestire l’innovazione. La docenza sarà tenuta da professionisti che abbiano maturato una consolidata esperienza specifica nelle materie oggetto del Corso e la presenza dei Managers d’Azienda attribuirà un taglio fortemente operativo all’intero percorso formativo. Il corso prevede una sessione finale di verifica dell’apprendimento.

Per informazioni sul corso, costi e modalità di iscrizione, è possibile consultare la sezione Formazione.