L’evoluzione dello scenario farmaceutico diventa essenziale per poter comprendere le dinamiche che oggi regolano le attività di questo settore. Ad una fase iniziale legata (anni 70-80) alla scoperta di molecole e prodotti estremamente innovativi che hanno modificato l’evoluzione di molte malattie, è seguita una fase in cui la ricerca si è focalizzata sul perfezionamento e il miglioramento di prodotti già esistenti (farmaci mee-too) Il mercato farmaceutico è stato caratterizzato da un fenomeno quasi esclusivamente italiano chiamato Co-marketing che ha visto una stretta collaborazione tra le multinazionali straniere e i gruppi industriali Italiani con conseguente prevalenza della componente commerciale su quella scientifica. Dal 2008 in poi le nuove regole sull’innovazione hanno stravolto il sistema focalizzando il mondo farmaceutico su patologia ad alto bisogno terapeutico quali malattie degenerative, oncologiche malattie rare

  • Analisi di Scenario
  • Dalla ricerca ai farmaci mee-too
  • Il Comarketing positività e criticità
  • La svolta dell’innovazione
  • I nuovi mercati: dall’accesso alla gestione della terapia
  • La centralità dell’Ospedale