Categorie
Formazione

Scuola di Nutraceutica Applicata

La grande sfida del prossimo futuro sarà legata alla capacità di dare sostenibilità al nostro modello di Sistema Sanitario Nazionale basato sui 3 principi di universalità, uniformità e solidarietà che lo hanno reso un riferimento anche per tanti altri Stati. L’invecchiamento della popolazione con annessa cronicità e fragilità, la maggiore domanda, tecnologie più avanzate e […]

Categorie
Farmacia

Concorso straordinario Campania «Ultimo atto?»

A distanza di circa 10 anni dal bando originario, è stata approvata la graduatoria definitiva del Concorso straordinario Campania 2013, pubblicata con Decreto Dirigenziale n. 5 del 14 gennaio 2022 sul Bollettino ufficiale della Regione Campania n. 9 del 24 gennaio 2022. «Si aprono finalmente 183 sedi farmaceutiche in Campania. Questione regionale o nazionale? Dopo una […]

Categorie
Farmacia

Svolta nella remunerazione Farmacia

Di fronte alla contrazione sempre più marcata della pesa farmaceutica convenzionata, la crescita economica della farmacia è da tempo in difficoltà. È ora di abbandonare speranze illusorie sulla ripresa di quest’area, che non potrà più essere la sola a sostenere la farmacia. «La flessione del fatturato derivante dalla cessione dei farmaci convenzionati è un processo contro il […]

Categorie
Management Sanitario

Criticità ed opportunità nel contesto Sanitario attuale

Grande opportunità per i professionisti della salute nella costruzione del modello sanitario basato sulla prevenzione Siamo di fronte ad una sofferenza strutturale del SSN aggravata dall’emergenza sanitaria, che mette a dura prova la Sostenibilità dello stesso SSN. Risorse economiche insufficienti aggravate da una prospettiva negativa legata alla riduzione del PIL si inseriscono in un contesto […]

Categorie
Farmacia

Legge di bilancio: nuovi tetti di spesa

«La coperta è corta e le alchimie della politica non hanno alcun senso» «Nulla di nuovo sotto il cielo o forse meglio dire nulla di buono». È il commento di Carlo Ranaudo, docente presso l’Università di Salerno, ai dati Aifa relativi alla spesa farmaceutica convenzionata nel periodo gennaio-luglio 2020. «Già da tempo – spiega Ranaudo […]

Categorie
Farmacia

Concorso Straordinario
La Campania ancora al palo

In Puglia in atto le procedure per l’assegnazione di 26 sedi relative al 5 interpello, in Lombardia siamo al 7 interpello per l’assegnazione di 59 sedi. In Campania siamo ancora al punto 0. Pubblicata la graduatoria provvisoria il 18 febbraio 2019 . Una graduatoria che non produce alcun effetto . ad oggi si è in […]

Categorie
Formazione

Decalogo Ministero corretto utilizzo degli integratori

Gli integratori alimentari sono alimenti presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, fialoidi e simili. Si caratterizzano come fonti concentrate di nutrienti o altre sostanze ad effetto “fisiologico” che non hanno una finalità di cura, prerogativa esclusiva dei farmaci, perché sono ideati e proposti per favorire nell’organismo il regolare svolgimento di specifiche funzioni […]

Categorie
Farmacia

Addio alle farmacie nel deserto

Con la sentenza n. 4231 del Consiglio di Stato viene ribadito che lo scopo della legge 24/2012 non è il decentramento delle sedi ma l’incremento della accessibilità al servizio farmaceutico con equa distribuzione sul territorio. Secondo la lettura della decisione dei giudici, di Carlo Ranaudo docente del Dipartimento Farmacia – Università di Salerno, questo potrebbe riaprire la […]

Categorie
Formazione

Seconda giornata del corso di Marketing Farmaceutico 2017

Corso di perfezionamento in marketing e Management Farmaceutico dal Farmaco ai Nuovi Mercati. Sabato 1 aprile Modulo Marketing Operativo: Il dr. Mario Bove direttore commerciale Takeda e dr. Cristiano Marchesi direttore vendite Cristalfarma hanno analizzato l’operatività alla base delle azioni di marketing nei lanci di prodotti. Si sono affrontati lanci di successo ma anche errori […]

Categorie
Formazione

Marketing e management farmaceutico: dal farmaco ai nuovi mercati

  Corso di perfezionamento III edizione (2017) LOCANDINA PROGRAMMA     Aggiornato CALENDARIO CORSO DOCENTI ISCRIZIONI   PRESENTAZIONE DEL CORSO Il corso di perfezionamento in “Marketing e Management Farmaceutico: dal Farmaco ai Nuovi Mercati” è organizzato dalla DCR Consulting, Società di Consulenza specializzata nel settore Farmaceutico e Sanitario in collaborazione con il Dipartimento di Marketing e […]