Categorie
Management Sanitario

Criticità ed opportunità nel contesto Sanitario attuale

Grande opportunità per i professionisti della salute nella costruzione del modello sanitario basato sulla prevenzione

Siamo di fronte ad una sofferenza strutturale del SSN aggravata dall’emergenza sanitaria, che mette a dura prova la Sostenibilità dello stesso SSN. Risorse economiche insufficienti aggravate da una prospettiva negativa legata alla riduzione del PIL si inseriscono in un contesto di innalzamento dell’età della popolazione e conseguente aumento la domanda di salute. Tutto ciò comporterà una rivisitazione del modello sanitario che vedrà nell’Ospedale il luogo delle cure per l’acuto e per le malattie ad alta specializzazione, mentre il Territorio si farà carico degli altri bisogni terapeutici della popolazione. Il vero problema sarà la gestione della cronicità che da sola assorbe oltre il 60% delle risorse. Affrontare la cronicità in termini esclusivamente in termini di cura significa caricare ancora di più la spesa. Diventa indispensabile un cambio di paradigma e di approccio.

Non più solo una medicina di attesa ma un impulso verso una medicina di iniziativa che agendo sui fattori di rischio possa prevenire la patologia o allungarne i tempi di insorgenza.

Il grande capitolo della PREVENZIONE sarà il terreno di confronto e di azione della nuova medicina in cui giocheranno un ruolo fondamentale i PROFESSIONISTI DELLA SALUTE. Le linee guida di questo percorso sono oggi riportate nel PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE per il quinquennio 2020-2025 approvato dalla conferenza Stato- Regione ad agosto. Si definisce l’approccio combinato ed integrato da utilizzare per raggiungere il benessere delle persone soprattutto anziane al fine di evitare che la longevità si associ ad una grave riduzione delle autonomie per sopraggiunta patologia, incidendo significativamente sulla spesa. Ed inoltre in questo preciso momento storico in cui si preparano i progetti per l’accesso al Recovery Fund si delinea la richiesta di un finanziamento per l’adozione di un nuovo modello di promozione della salute sviluppato lungo tutto il percorso della vita (life course).

Una grande opportunità di ricostruzione di un nuovo modello di sanita incentrato sulla prevenzione più che sulla cura in cui sono chiamati ad un ruolo fondamentale tutti i PROFESSIONISTI DELLA SALUTE. Una grande alleanza per la ricerca di quel benessere che può permettere una nuova SOSTENIBILITA’ AL NOSTRO SSN.

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTO

  • Ministero della Salute Piano nazionale Prevenzione 2020-2025 6 agosto 2020. Atti Parlamentari 13 ottobre 2020                         Carlo Ranaudo Facoltà di Farmacia, Università di Salerno